Maria Chiara Scappaticcio

Professore associato in Lingua e Letteratura Latina, Maria Chiara Scappaticcio è anche Principal Investigator del progetto quinquennale PLATINUM (Papyri and LAtin Texts: INsights and Updated Methodologies, ERC-StG n°636983), finanziato dallo European Research Council. Formatasi alla 'Federico II', ha maturato la sua esperienza dottorale e postdottorale tra l'Istituto Italiano di Scienze Umane (ora SNS), il Centre de Documentation de Papyrologie Littéraire (CEDOPAL) dell'Université de Liège e l'Institut de Recherche et d'Histoire des Téxtes (IRHT) di Parigi; è stata Visiting Scholar alla Scuola Normale Superiore di Pisa, alla New York e alla Columbia University, e sarà Professeur Invité all'Université de Paris IV 'Sorbonne' (a.a. 2016-2017).
Suo ambito di ricerca sono la tradizione e la trasmissione diretta dei testi latini tra I a.C. e IV d.C. e le forme di circolazione e di insegnamento/apprendimento della lingua e della letteratura latina in ambienti allofoni. Continua è la sua collaborazione con eminenti centri di ricerca nazionali ed internazionali ed ha all'attivo più di sessanta pubblicazioni scientifiche; si veda, da ultima, la monografia 'Artes grammaticae in frammenti. I testi grammaticali latini e bilingui su papiro: edizione commentata' (De Gruyter 2015).

Sort options

Latino: forme e circolazione nella pars Orientis dell’Impero (Federica Web Learning)

Se per l’Occidente mancano testimonianze che non siano quelle indirette di trattazioni specifiche come l’Institutio oratoria di Quintiliano, l’Oriente ha restituito una serie di testimoni diretti delle forme dell’insegnamento del latino,tra I a.C. e VI d.C.: favorita fondamentalmente dall’occupazione militare e dai bisogni dell’amministrazione per tutta la prima età [...]