Francesco Cutugno

Napoletano del 1960, nel 1984 si laurea con lode in fisica con una tesi dal titolo "Il Digital Signal Processing e l’elaborazione dei segnali biologici: applicazioni in audiometria obiettiva". Nel 1989 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in "Fisiopatologia della Comunicazione Audio-Verbale", con una tesi dal titolo "Effetti dell’ipoacusia sulla percezione della voce". Dal 1990 al 2001 è stato collaboratore tecnico presso il CIRASS, Centro Interdipartimentale di Ricerca per l’Analisi e la Sintesi dei Segnali della Federico II.
Dal 2001 è ricercatore nel settore disciplinare INF/01 e attualmente afferisce al Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Tecnologie dell’Informazione (DIETI) e svolge la sua attività di ricerca nel laboratorio Progetti di Robotica Intelligente e Sistemi Cognitivi Avanzati (PRISCA) presso la Federico II. Nella seconda tornata del processo di Abilitazione Scientifica Nazionale ha conseguito l’abilitazione a professore di seconda fascia nel settore scientifico disciplinare L-Lin/01 per l’area della linguistica computazionale. Dal 2012 è presidente dell' Associazione Italiana di Scienze della Voce (AISV).

Sort options

Elaborazione del linguaggio naturale (Federica Web Learning)

II corso si prefigge di offrire una panoramica sulle tecnologie di trattamento automatico del linguaggio sia scritto che parlato con particolare attenzione alle tecnologie per il dialogo uomo-macchina.
Average: 10 (3 votes)